Centro Cinofilo Canavesano


Vai ai contenuti

Educazione cuccioli

Attività

È ormai consolidato il concetto che il cucciolo deve essere seguito, a livello educativo, più del cane adulto.
Nel nostro campo, in particolare, si dedica parecchio tempo all'educazione dei cuccioli e, soprattutto, dei relativi proprietari.
Noi consigliamo a tutti di incominciare a frequentare il campo di addestramento, quando possibile, non appena siano attive le vaccinazioni, in modo da insegnare da subito al cucciolo che
"il mondo non finisce fuori dalla porta di casa ".


La linea didattica seguita da Valeria, la nostra "esperta" in cuccioli, prevede sia dedicato alla socializzazione gran parte del tempo delle lezioni, in modo che i piccoli si abituino a convivere tranquillamente sia con gli umani sia con i conspecifici e quindi diventi per loro naturale qualsiasi attività collettiva.
Contemporaneamente, utilizzando il gioco come veicolo di insegnamento, vengono impostati i primi rudimenti degli esercizi di obbedienza: condotta al piede, seduto, terra, resta, chiamata, ecc., utilizzando esclusivamente rinforzi positivi (ogni forma coercitiva viene assolutamente evitata), vengono appresi dai cuccioli in maniera piacevole e, per questo, rimangono indelebilmente impressi nel bagaglio delle loro conoscenze, pronti per essere utilizzati quando, in età adulta, sarà loro richiesto di farlo.

l programma prevede inoltre che i cuccioli imparino a superare ostacoli di varia natura, posizionati per simulare situazioni che, nella realtà di tutti i giorni, i nostri amici potrebbero incontrare.

Seguendo questa impostazione didattica otterremo un duplice risultato:

  • i nostri amici, raggiunta la maturazione, sapranno già fare parecchie cose e, grazie a ciò, avremo più tempo disponibile per impostare attività specialistiche;
  • le attività che andremo a svolgere con il nostro cane, saranno da lui intese come un gioco e, per questo, sarà sempre disponibile e collaborativo, felice di "fare qualcosa con il suo "umano".


L’educazione è un aspetto importantissimo nella vita del cane, Spesso però questo aspetto viene sottovalutato, pensando che un cane possa sviluppare autonomamente dei comportamenti che lo rendano accettabile da tutti come membro della società.

Purtroppo non è così.

Dovrebbe essere” preciso dovere” di ogni proprietario favorire un corretto sviluppo di tali comportamenti, assumendone la gestione ed il controllo in qualsiasi situazione, prevenendo in questo modo l’insorgere di problemi comportamentali, al fine di instaurare una convivenza armoniosa e gioiosa.

È IMPORTANTE frequentare un corso di educazione con cuccioli a partire dal momento in cui le vaccinazioni sono attive. E’ il modo migliore di imparare subito a comunicare con loro prevenendo così l’insorgere di qualsiasi problema comportamentale!
Gli argomenti trattati sono:
la socializzazione; le regole sociali ed il rapporto gerarchico; la relazione affettiva; l’abitudine a stare da solo; I bisogni fuori casa; la manipolazione; il gioco con altri animali e con il proprietario; l’inibizione del morso; controllo della calma e dell’agitazione; l’abitudine al guinzaglio, alla museruola, al kennel; il richiamo e le prime posizioni fondamentali; 
Il corso è strutturato in dieci lezionidella durata indicativa di un ora ciascuna.

Home Page | Presentazione | Attività | Gli istruttori | Foto & Video | Accessori Utili | Link | Dove siamo | Contatti | Pensione | Allevamento | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu